Somministrazione lavoro/Appalto
La linea di demarcazione tra appalto “genuino” e somministrazione illecita di manodopera è sottile ma determinante ai fini dell’accertamento della sussistenza della genuinità dell’appalto.
Le specifiche competenze in materia, unite all’importante esperienza maturata nella pratica, fanno sì che i Professionisti di De Luca & Partners assistano i clienti sin dalla fase preliminare di negoziazione e redazione contrattuale, prestando la massima attenzione a tutte le peculiarità che ogni singola casistica può presentare, preservando i tratti distintivi tipici di un appalto genuino.
Inoltre, nell’ambito dei rapporti di somministrazione la cui disciplina da ultimo è stata riformata dal D.L. 197/2018 (cd. Decreto Dignità). i Professionisti di De Luca & Partners assistono i clienti nella fase preliminare di negoziazione e redazione contrattuale prestando la massima attenzione tutte le peculiarità che ogni singola casistica può presentare. In tale contesto, particolare cura viene prestata nell’individuazione delle causali che, ove necessarie, legittimano l’avvio del rapporto di somministrazione a termine, il suo rinnovo o la sua proroga. L’assistenza, inoltre, ha ad oggetto lo studio e la revisione dei contratti di somministrazione già in essere al fine di valutarne la compatibilità con la normativa attuabile e l’individuazione dei rimedi e degli interventi da porre in essere laddove, nell’ambito dell’analisi, emergano profili di illegittimità.
L’attività di assistenza e consulenza fornita da De Luca & Partners non si limita, in vero, alla sola fase preliminare di negoziazione e redazione contrattuale, bensì si estende all’eventuale fase patologica coadiuvando il cliente nella gestione del contenzioso in cui, il più delle volte, il lavoratore rivendica la riqualificazione del rapporto nei confronti del committente o il pagamento di differenze di natura retributiva e/o contributiva di cui sono solidalmente responsabili committente e appaltatore.