De Luca & Partners affronta le diverse problematiche connesse al rapporto di lavoro dipendente, tra cui le dimissioni per giusta causa.
Il dipendente può rassegnare le dimissioni per “giusta causa”, senza la necessità del preavviso, quando il datore di lavoro mette in atto un comportamento talmente grave da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro, neanche in via provvisoria. La valutazione dell’effettività della gravità dell’inadempimento del datore di lavoro ai suoi obblighi contrattuali è rimessa al sindacato del giudice del merito.
I professionisti dello Studio, a seguito di un’accurata analisi delle peculiarità che ogni singola casistica richiede, supportano il cliente persone fisica nel definire le ragioni da porre a fondamento della lettera di dimissioni, che rappresenteranno la guida per il giudice eventualmente adito dal datore di lavoro nella valutazione dell’effettività della gravità dell’inadempimento di quest’ultimo.
I professionisti dello Studio supportano, altresì, le aziende proprie clienti nelle vertenze eventualmente insorte con propri dipendenti dimessisi per giusta causa e nell’individuare le misure più idonee da adottare nei loro confronti, assistendole anche nella eventuale successiva fase giudiziale.