Whistleblowing

Con il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, il legislatore italiano ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 “riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (“Direttiva Whistleblowing”).

Supportiamo le aziende nell’adeguamento alla nuova normativa

Per supportare le aziende clienti, De Luca & Partners ha creato una TASK FORCE in grado di offrire il necessario supporto legale al fine di affiancare i propri clienti nell’adozione delle procedure necessarie a garantire la conformità aziendale alla normativa.

Il focus team di De Luca & Partners offre assistenza e supporto nella corretta attuazione dei sistemi whistleblowing al fine di tutelare la riservatezza dei soggetti segnalanti oltreché il divieto di ritorsioni nei loro confronti ma al tempo stesso di individuare i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse o l’integrità dell’organizzazione.

La task force, inoltre, prevede un servizio di monitoraggio costante per consentire alle aziende che tutte le segnalazioni eventualmente ricevute siano correttamente indirizzate e gestite.

Il nostro supporto operativo: le azioni di De Luca & Partners

Supportiamo le aziende Clienti:​

  • a definire, sviluppare ed approvare apposite procedure, policy e regolamenti per disciplinare i processi di segnalazione anche alla luce degli aspetti privacy e di cybersicurezza;
  • ad avviare, gestire e definire le necessarie procedure di consultazione sindacale tenuto conto del coinvolgimento delle rappresentanze o delle organizzazioni sindacali;​
  • nell’attivazione dei canali interni di segnalazione;​
  • a realizzare quanto necessario per assicurare tutele e riservatezza ai soggetti segnalanti;​
  • ad effettuare le valutazioni di impatto delle operazioni di trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività whistleblowing nonché redigere ed aggiornare la documentazione privacy;
  • nel prevedere e disciplinare le iniziative che consentano di porre rimedio nel caso di segnalazione di violazioni;​
  • a informare e formare in modo chiaro, trasparente e facilmente comprensibile i soggetti interessati circa le procedure aziendali individuate e le modalità di funzionamento dei canali di segnalazione nonché informare e formare il personale coinvolto nella corretta gestione di una segnalazione;
  • nel definire sistemi di monitoraggio ed aggiornamento dei processi individuati al fine di garantire un mantenimento costante nel tempo dei sistemi di gestione per il whistleblowing;
  • ricoprendo il ruolo di destinatari esterni per il ricevimento di una segnalazione;
  • a svolgere indagini interne in caso di segnalazione;
  • nei procedimenti disciplinari.