Whistleblowing
Con il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, il legislatore italiano ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 “riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (“Direttiva Whistleblowing”).
Supportiamo le aziende nell’adeguamento alla nuova normativa
Per supportare le aziende clienti, De Luca & Partners ha creato una TASK FORCE in grado di offrire il necessario supporto legale al fine di affiancare i propri clienti nell’adozione delle procedure necessarie a garantire la conformità aziendale alla normativa.
Il focus team di De Luca & Partners offre assistenza e supporto nella corretta attuazione dei sistemi whistleblowing al fine di tutelare la riservatezza dei soggetti segnalanti oltreché il divieto di ritorsioni nei loro confronti ma al tempo stesso di individuare i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse o l’integrità dell’organizzazione.
La task force, inoltre, prevede un servizio di monitoraggio costante per consentire alle aziende che tutte le segnalazioni eventualmente ricevute siano correttamente indirizzate e gestite.
Il nostro supporto operativo: le azioni di De Luca & Partners
Supportiamo le aziende Clienti:
- a definire, sviluppare ed approvare apposite procedure, policy e regolamenti per disciplinare i processi di segnalazione anche alla luce degli aspetti privacy e di cybersicurezza;
- ad avviare, gestire e definire le necessarie procedure di consultazione sindacale tenuto conto del coinvolgimento delle rappresentanze o delle organizzazioni sindacali;
- nell’attivazione dei canali interni di segnalazione;
- a realizzare quanto necessario per assicurare tutele e riservatezza ai soggetti segnalanti;
- ad effettuare le valutazioni di impatto delle operazioni di trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività whistleblowing nonché redigere ed aggiornare la documentazione privacy;
- nel prevedere e disciplinare le iniziative che consentano di porre rimedio nel caso di segnalazione di violazioni;
- a informare e formare in modo chiaro, trasparente e facilmente comprensibile i soggetti interessati circa le procedure aziendali individuate e le modalità di funzionamento dei canali di segnalazione nonché informare e formare il personale coinvolto nella corretta gestione di una segnalazione;
- nel definire sistemi di monitoraggio ed aggiornamento dei processi individuati al fine di garantire un mantenimento costante nel tempo dei sistemi di gestione per il whistleblowing;
- ricoprendo il ruolo di destinatari esterni per il ricevimento di una segnalazione;
- a svolgere indagini interne in caso di segnalazione;
- nei procedimenti disciplinari.