DLP Centro Studi
Ricerca, formazione
e collaborazioni internazionali
Il Centro Studi di De Luca & Partners gestisce e coordina le attività di ricerca, formazione (interna e esterna) ed editoriali in materia di diritto del lavoro, protezione dei dati personali e responsabilità amministrativa degli enti.
De Luca & Partners, infatti, investe nello studio e nella divulgazione delle materie di sua competenza e per questo collabora con testate quali il Sole 24 Ore e con le principali riviste specialistiche.
- Fino al 2013 e per oltre un decennio, De Luca & Partners è stato responsabile dell’edizione di Employment Terms and Conditions – Italy pubblicata da Watson Wyatt (Towers Watson).
- Nel 2015 e nel 2018 DLP ha collaborato alla redazione della guida Doing Business in Italy dell’ICE Institute (Istituto Italiano per il Commercio Estero);
- Dal 2016 De Luca & Partners collabora con l’editore inglese Global Legal Insights per la realizzazione della sezione Italia all’interno della “Employment & Labour Law Guide”. Questo volume pubblica informazioni e studi sulle ultime tendenze del mondo del lavoro, sui cambiamenti del quadro legislativo, sulle principali sentenze e sulle riforme in corso nelle varie giurisdizioni.
- Dal 2018 De Luca & Partners partecipa alla “International Comparative Legal Guide to Corporate Immigration“, pubblicata dal Global Legal Group in collaborazione con l’American Immigration Lawyers Association.
- Nel 2017, De Luca & Partners ha svolto il ruolo di Contributing Editor coordinando il progetto editoriale “Industrial Relations Law Across the World“, un libro – pubblicato da Wolters Kluwer – dedicato alle relazioni industriali, al quale hanno partecipato 7 paesi. Il volume è rivolto a general advisor, manager, esperti di risorse umane e avvocati che operano in diverse giurisdizioni, e aiuta a comprendere le leggi più importanti che devono essere prese in considerazione nell’affrontare le sfide di una economia globale e sempre più interconnessa.
- Nel 2019 De Luca & Partners ha pubblicato la seconda edizione di questo progetto editoriale, con un’analisi estesa alle giurisdizioni di 19 paesi del mondo.
De Luca & Partners affianca ai metodi tradizionali (una vasta biblioteca con oltre 1.100 manuali, le più aggiornate banche dati e la consultazione giornaliera delle riviste di settore) protocolli di formazione interna di tutti i professionisti, in apposite sessioni periodiche durante le quali i professionisti di Studio approfondiscono tematiche specifiche, discutono sulle novità legislative e sugli orientamenti giurisprudenziali.
Dal 2016 le sessioni si sono raddoppiate rispetto gli anni precedenti: l’appuntamento “Team meeting” ha oggi una frequenza bimensile. Le riunioni tra i professionisti hanno avuto ad oggetto più di 400 tematiche differenti.
I Soci e i professionisti dello Studio sono abitualmente invitati come relatori a corsi di formazione, workshop e seminari in Italia e all’estero.
Inoltre, il 2016 ha dato il via a un nuovo format di evento ideato da De Luca & Partners, denominato “HR Breakfast”.
L’HR Breakfast è un ciclo di brevi seminari – che il nostro Studio organizza con periodicità quadrimestrale – per affrontare tematiche che riteniamo di particolare interesse per i nostri clienti.