Il Decreto-legge n. 105/2021 ha stabilito l’obbligatorietà, a partire dal 6 agosto 2021, del certificato verde COVID-19 (c.d. Green Pass) per l’accesso ad una serie di servizi/attività, tra cui servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso, per accesso a palestre e cinema, per partecipare alle manifestazioni sportive e culturali e per prendere parte ai concorsi.
Il Green Pass può essere rilasciato:
- dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose);
- in caso di guarigione da infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
- in presenza di un tampone molecolare o antigenico rapido con esito negativo (validità 48 ore).
Nota del Ministero dell’Interno
Il Ministero dell’Interno, in attesa di chiarimenti da parte del Governo sull’obbligo del certificato verde per i lavoratori nell’ambito della loro attività, aveva stabilito con la nota n. 4073 del 5 agosto 2021, che lo stesso non era necessario per accedere alla mensa, al bar e ai circoli aziendali. Ciò, a condizione che fossero stati rispettati i protocolli già vigenti per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19.
Nella nota si leggeva che per le mense esterne all’azienda, invece, il certificato verde restava obbligatorio e i lavoratori sprovvisti, sempre secondo le indicazioni del Ministero, avrebbero dovuto consumare il pasto all’aperto o in modalità take-away.
FAQ del Governo
Il Governo, con una FAQ pubblicata lo scorso 14 agosto sul portale istituzionale relativo alla certificazione verde Covid-19, ha fatto dietrofront rispetto a quanto delineato dal Ministero dell’Interno.
Nello specifico è stato stabilito che anche “per la consumazione dei pasti al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verde COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 giugno 2021”. L’obbligo vale sia per il settore pubblico, che per le aziende private.
◊◊◊◊
Pertanto, da 6 agosto 2021, sarebbe inibito l’accesso alle mense aziendali e ai locai adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione al lavoratore che non esibisce il certificato verde attestante l’avvenuta vaccinazione o la guarigione o il possesso di un tampone (molecolare o antigenico) negativo nelle ultime 48 ore.
Altri insight correlati:
Emergenza Covid-19 e obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro