Il Decreto-Legge del 21 settembre 2021, n. 127 (il “Decreto”), in vigore dallo scorso 22 settembre, ha esteso l’ambito di applicazione dell’obbligo di certificazione verde COVID-19, c.d. Green pass, al mondo del lavoro pubblico e privato.
Con specifico riferimento al settore privato, il Decreto prevede che, dal prossimo 15 ottobre e sino al successivo 31 dicembre (termine attualmente previsto di cessazione dello stato di emergenza) a ”chiunque svolge una attività lavorativa (..) è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19”. L’obbligo riguarda tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono la propria attività lavorativa o formativa o di volontariato nei luoghi di lavoro, anche sulla base di contratti esterni.
I controlli sul Green Pass sono devoluti ai datori di lavoro che, pur continuando a mettere in atto tutte le misure necessarie a tutela della sicurezza dettate dalle linee guida e dai protocolli vigenti, dovranno:
prima del 15 ottobre:
- definire le modalità operative (ossia la procedura) per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione. E’ opportuno che i controlli vengano effettuati, prioritariamente, al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro. Ove ciò risultasse di difficile attuazione, i controlli potranno essere effettuati in un momento successivo rispetto all’accesso;
- individuare, con apposito atto formale, il soggetto o i soggetti incaricati delle verifiche.La nomina deve contenere tutte le necessarie istruzione all’esercizio dell’attività di verifica che dovrà limitarsi al controllo dell’autenticità, validità e integrità della certificazione esibita.
dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021:
- verificare il possesso del Green pass da parte dei lavoratori e di tutti coloro che accedono, per svolgere attività di lavoro, agli spazi aziendali;
- segnalare alla Prefettura eventuali violazioni.
La violazione degli obblighi sopra citati può comportare l’applicazione di sanzioni amministrative sia in capo ai datori di lavoro, sia in capo ai lavoratori.
◊◊◊◊
I Soci e collaboratori dello studio legale De Luca & Partners rimangono a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso.
Clicca qui per richiedere le slide del nostro recente HR Virtual Breakfast “Il rientro in azienda con obbligo di Green pass: problemi e prospettive”.