Privacy Policy

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito www.delucapartners.it (il “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si invitano, pertanto, gli utenti a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

  1. Titolarità del trattamento dei dati raccolti 
  2. Il Titolare del trattamento dei dati raccolti sul Sito, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (il “Regolamento”), è lo Studio De Luca & Partners (lo “Studio), sito in Milano, Largo Toscanini, 1 Tel. +39 02 3655651. Fax. +39 0236556505 Mail. info@delucapartners.it. PEC delucapartners@legalmail.it

  3. Finalità e base giuridica dei trattamenti svolti sul Sito
  4. Attraverso il Sito vengono raccolti e trattati dati personali per le seguenti finalità:

    • Richieste di servizi: i dati personali forniti volontariamente dall’utente mediante la compilazione del form presente nella sezione “Contatti” (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e le ulteriori informazioni ivi indicate) vengono trattati dallo Studio per riscontrare le sue richieste.
    • Ricerca e selezione avvocati/praticanti/figure di staff: i dati personali forniti direttamente dall’utente nella sezione “Lavora con noi” (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, posizione e CV), sono trattati dallo Studio per valutare la candidatura presentata.
    • Iscrizione Newsletter: i dati personali volontariamente inseriti dall’utente nella Sezione “Iscriviti alla Newsletter” presente nella HOME PAGE (nome, cognome e le ulteriori informazioni ivi indicate) sono trattati dallo Studio per l’invio automatizzato della Newsletter recante news e aggiornamenti, attraverso la piattaforma Salesforce.
    • Social log-in: la registrazione e l’accesso tramite profilo social comportano la comunicazione di determinati dati (tra cui nome, cognome e indirizzo di posta elettronica) da parte del social prescelto e necessitano prima del log-in di una specifica autorizzazione a procedere. In alcuni casi i social richiedono alcuni feedback ed informazioni circa l’utilizzo del log-in. Per maggiori informazioni si invita a visionare la relativa documentazione privacy presente su Linkedin (https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy).
    • Cookies: sul Sito, oltre ai dati espressamente conferiti, possono essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell’utente: quando l’utente vi accede, infatti, il Sito può inviargli un “cookie”. Con il termine “cookie” si intende un piccolo file di testo che il Sito può autonomamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che a permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del Sito. Per qualsiasi accesso, indipendente dalla presenza di un “cookie”, il Sito registra il tipo di broswer (ad esempio Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (ad esempio Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza dell’utente navigatore, oltre ai dati della pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del Sito. Sul punto invitiamo a leggere la specifica Cookie Policy (Cookie Policy di www.delucapartners.it.

    I dati personali raccolti e trattati dallo Studio sono forniti direttamente dall’utente, fatta eccezione per i dati di navigazione di cui alla sezione “Cookies” del precedente punto 2 (e) regolati dalla Cookie Policy e per i dati raccolti in caso di registrazione e accesso tramite profilo social di cui alla sezione “Social log-in” del precedente punto 2 (d).

    La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’utente risiede:

    1. per le finalità di cui al precedente punto 2 (a), nel legittimo interesse dello Studio a dare riscontro alle richieste di servizi formulate dall’utente; 
    2. per le finalità di cui al precedente punto 2 (b), sullo specifico consenso fornito dall’utente e nel legittimo interesse dello Studio a valutare la candidatura nell’ambito del processo di recruitment;
    3. per le finalità di cui al precedente punto 2 (c) e 2 (d), sullo specifico consenso fornito dall’utente.

    Per le finalità di cui al punto 2 (e) si rinvia, invece, all’apposita Cookie Policy.

  5. Categorie di destinatari dei dati personali
  6. Lo Studio comunica i dati personali degli utenti del Sito unicamente entro i limiti consentiti dalla legge e conformemente a quanto qui di seguito illustrato. In particolare, i dati personali dell’utente potranno essere trattati o conosciuti da:

    1. dipendenti dello Studio, i quali operano in qualità di soggetti autorizzati al trattamento e in tal senso dallo stesso istruiti;
    2. aziende che svolgono per lo Studio specifici servizi tecnici ed organizzativi connessi al Sito, in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento;
    3. forze di polizia o dall’autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte delle stesse, oppure nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che la comunicazione di tali dati sia ragionevolmente necessaria per: (a) investigare, prevenire o assumere iniziative relative a sospette attività illecite o assistere le autorità statali di controllo e di vigilanza; (b) difendersi contro qualsiasi reclamo o accusa da parte di terzi, o proteggere la sicurezza del proprio sito web e dello Studio; (c) esercitare i diritti o proteggere la proprietà o la sicurezza dello Studio, dei clienti, degli avvocati e praticanti, dei dipendenti o di qualsiasi altro soggetto.

    I dati personali non saranno diffusi e non verranno trasferiti al fuori dell’Unione Europea.

  7. Modalità di trattamento dei dati personali e periodo di conservazione
  8. I dati personali raccolti tramite il Sito vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy. Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che (i) il computer sia dotato di dispositivi software adeguati alla protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata che in uscita (come sistemi antivirus aggiornati), e (ii) il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

    I dati personali forniti dall’utente nel corso della navigazione e ad essa inerenti, saranno conservati per un periodo non superiore a 12 mesi. I dati personali trattati per rendere un servizio saranno conservati per il tempo strettamente necessario per fornire all’utente il servizio richiesto. I dati raccolti a seguito della presentazione da parte dell’utente della propria candidatura verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario a valutare la candidatura medesima. I dati raccolti per l’invio di Newsletter saranno conservati in linea con l’interesse dell’utente a riceverle.

  9. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
  10. Fatta eccezione per i dati di navigazione regolati dalla Cookie Policy, il conferimento di dati personali raccolti attraverso il Sito è facoltativo. Il mancato conferimento non limita l’utilizzo del Sito, potendo tuttavia rendere impossibile per lo stesso far fronte alle richieste di servizi formulate o inviare Newsletter o procedere con l’assunzione dell’utente o con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione.

  11. Diritti riconosciuti all’utente
  12. L’utente ha il diritto di:

    • accedere ai dati personali che lo riguardano ed ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi, la loro comunicazione in forma intelligibile e la loro integrazione; 
    • richiedere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati personali;
    • richiedere la limitazione dei trattamenti che lo riguardano, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 
    • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei propri dati personali ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • ottenere la trasmissione dei proprio dati ad un altro titolare del trattamento (cd. diritto alla portabilità dei dati).

    Se il trattamento è basato sul consenso, ai sensi dell’art. 7, comma 3, del Regolamento, l’utente può revocare il consenso dato in qualsiasi momento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

    L’utente può esercitare i diritti sopra elencati inviando:

    • una raccomandata al seguente indirizzo: De Luca & Partners, Largo A. Toscanini, 1, 20122 Milano; o
    • una mail al seguente indirizzo email: privacy@delucapartners.it 
  13. Diritto di proporre reclamo
  14. L’utente ha il diritto di proporre, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, reclamo all’Autorità di controllo nazionale (per l’Italia il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it ).

  15. Clausola finale
  16. Considerato lo stato attuale di evoluzione della normativa in materia di protezione dei dati personali, si comunica che la presente Privacy Policy potrà essere soggetta ad aggiornamenti.